Liceo "De Sanctis"

Home La Storia

La storia del Liceo F. De Sanctis

Il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Francesco De Sanctis” è ubicato in Via Cornalias 169 e dal 1998 include, quale sede staccata, il plesso di via Monte Acuto.

E' situato nel quadrante Sud-Ovest della città di Cagliari, ai piedi del Colle San Michele. I suoi quartieri, a larga espansione urbanistica, sono Is Mirrionis, Mulinu Becciu, Su Planu, caratterizzati tutti da alta densità abitativa.

Le attività ricreative e educative, dirette ai giovani, sono offerte dalle parrocchie  e dal De Sanctis che mette a disposizione due palestre. Inoltre, la realizzazione di due parchi attrezzati e la recentissima apertura di un “centro sportivo polifunzionale” contribuiscono ad una migliore fruizione sociale e ambientale.

La rete dei trasporti urbana ed extraurbana ha adeguato gli orari e i tempi di percorrenza alle esigenze dell’utenza scolastica che è in grado di raggiungere la nostra scuola con puntualità per l’inizio delle lezioni. Il miglioramento del servizio di mobilità, unitamente all’ adattamento dell’orario scolastico alle esigenze degli studenti e studentesse pendolari, ha consentito di superare quei limiti che influivano pesantemente sulla decisione delle famiglie di iscrivere i propri figli nel nostro istituto. La popolazione scolastica proviene sia  dai quartieri cittadini e sia  da comuni limitrofi Monserrato, Pirri, Sestu, Quartu, Quartucciu, Selargius; un’altra parte proviene da località più distanti come Elmas, Assemini, Decimomannu, Siliqua, Villasor, Serramanna, Samassi, Monastir, Nuraminis, Ussana, Sinnai, Maracalagonis, Sarroch, Pula e Capoterra.

L'Istituto  è intitolato a Francesco De Sanctis,  Primo Ministro della Pubblica Istruzione dell'Italia Unita. La sua azione politica fu rivolta all'opera di fusione tra le amministrazioni scolastiche dei vecchi stati e favorire così l'istruzione non elitaria ma rivolta ad ogni grado sociale.

"Un paese non è colto perchè ci siano molti uomini colti. Ci vuole la irradiazione della cultura in tutti gli strati del paese. La scuola dev'essere come un laboratorio dove tutti siano compagni nel lavoro, maestro e discepoli, e il maestro non esponga solo e dimostri, ma cerchi e osservi insieme con loro, sì che tutti siano attori"

Il Liceo Francesco De Sanctis inizia la sua attività di formazione nel 1967; inizialmente le sedi dell'Istituto si trovavano nella zona storica di Castello, in vico Martini, e nella via Cornalias. Attualmente la sede di Castello è stata sostituita dalla sede di via Monte Acuto a pochi metri dalla sede principale.Dal 1967 centinaia di giovani hanno conseguito dapprima il Diploma d'Istruzione Magistrale e, ormai da vent'anni con l'introduzione del Progetto Brocca,si consegue il nuovo titolo di studio "Diploma d'Istruzione Superiore Liceo Socio - Psico - Pedagogico" e "Diploma d'Istruzione Superiore Liceo Linguistico".

A partire dall'anno scolastico 2010/2011 hanno avuto inizio i nuovi corsi liceali : LICEO LINGUISTICO E LICEO DELLE SCIENZE UMANE

ottobre 2017
lmmgvsd