Liceo "De Sanctis"

Home Alternanza Scuola Lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

L'alternanza scuola - lavoro è un'esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno.

Con l’alternanza scuola-lavoro, viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante).

Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo.

In questa chiave si spiega il monte ore obbligatorio: 400 ore negli istituti tecnici e professionali e 200 ore nei licei che rappresentano un innovativo format didattico rispetto alle tradizionali attività scolastiche e possono essere svolte anche durante la sospensione delle attività didattiche e/o all’estero.

In questa pagina presentiamo le attività di alternanza presenti nel nostro Istituto.

1 Percorsi pedagogici Responsabile Sito 261
2 Prevenzione dipendenze alcool e gioco d'azzardo con ASL n° 8 Responsabile Sito 230
3 Il restauro del libro antico Responsabile Sito 264
4 delantis .it Il magazine online del Liceo De Sanctis-Deledda di Cagliari Responsabile Sito 960